Ieri sera cercando su internet il telecomando per la mia Canon EOS 400D, ho trovato alcuni articoli di tizi che avevano realizzato in casa questo telecomando.
Perchè non provarci? Mi sono detto!
Come prima cosa ho cercato in casa un jack stereo per cuffie ma... non entrava nell'apposito buchino della EOS, quindi ho iniziato a cercare un auticolare, una cuffia o una qualsiasi cosa che avesse un jack più piccolo, dopo non poche ricerche ho trovato un jack di un auricolare di un vecchio motorola, entrava perfettamente (jack da 2,5 mm). Ho immediatamente tagliato l'altra estemità del filo ho "spellato" i quattro fili e... con il magone ho iniziato a provare cosa succedeva, con la macchina fotografica accesa mettendo in corto due fili per volta... (sapevo che non poteva succedere niente perchè l'avevo letto... ma, un po' di paura ce l'avevo) Con i primi due fili la macchinetta sembrava mettere a fuoco e con gli altri due scattava la foto, perfetto, funziona!!
Bisognava cercare due interruttori da utilizzare come pulsanti per la messa a fuoco e lo scatto... cerca, cerca... Idea!! I microswitch utilizzati sotto i tasti dei mouse (quelli che fanno click, click per intenderci) ho smembrato un vecchio mouse, e ho iniziato a controllare con il tester quali fossero i collegamenti che venivano messi in corto alla pressione dei pulsanti.
Poi ho tagliato la basetta sulla quale erano saldati i due interruttori e ho collegato i primi due cavetti (quelli della messa a fuoco) sui due poli del primo interruttore e gli altri due fili (quelli per lo scatto) sui due poli dell'altro interruttore... alla prima prova non ha funzionato, la macchinetta iniziava a scattare foto a raffica, come se il collegamento fosse sempre chiuso, quindi ho notato che alcune piste del circuito elettrico collegate agli interruttori erano in corto quindi con una forbice le ho graffiate per interromperle, e finalmente tutto ha funzionato!
Premento il primo tasto la fotocamera mette a fuoco e premendo il secondo scatta, addirittura è possibile anche bloccare il fuoco, infatti se si tiene premuto il tasto del fuoco e successivamente il tasto dello scatto la fotocamera non rimette a fuoco e scatta la foto, se invece si preme solo il tasto dello scatto, la fotocamera prima mette a fuoco e poi scatta, una figata!!
A questo punto mi serviva una "scatola" per contenere il tutto, mi sono fatto un giro per casa e... dopo un po' ho notato le custodie delle SD, ne ho presa una, l'ho forata in corrispondenza dei pulsanti, un forellino per il cavetto e... di seguito potete ammirare l'opera, ovviamente non è bellissima da vedere perchè ho voluto realizzarla in pochi minuti per la fretta di vederlo funzionare, ma... con un po' di pazienza secondo me si può fare una cosa carina, la cosa importante per ora è che funziona!!
venerdì 5 gennaio 2007
Telecomando canon EOS fatto in casa! in 15 minuti!
Pubblicato da Eugenio Leo alle 02:37
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
10 commenti:
Funziona davvero, l'ho fatto anche io (però ho una 350) :D
Indovina chi sono?
indizio 1: abbiamo frequentato le elementari insieme
indizio 2: poi anche le superiori
Il mio commento: quando lo fai wireless?
CIAOOO!!
Carino il sito-blog...
Scriverai anche DLL di utility? :-)
a presto...
attento a non impazzire!
Secondo me stai andando fuori di zucca......
Belle le foto
Ciao, saluta Maria Grazia
...si vabbè ma quando lo metti codice .Net...che me frega della tua canon :D
-Pierluca
Ciao pastrocchio (e fu così che un unomo venne smerdato a vita!)...In ufficio è un gran smaronamento soprattutto dopo pranzo quindi...Mi sono ritrovata sul tuo blog e...Mancano un sacco di "volatili" con cui piacevolmente ti intrattieni tutti i giorni dalla finestra di casa mentre io lavo il bagno o preparo la cena!!!Pubblicali...C'è chi di "volatili" non solo se ne intende ma apprezzerà!
Vero che stasera non tornerai da lavoro ubriaco e mi picchierai???
A stasera!!! ;-)
muahahauauah maria grazia aissima mi fai scompisciare!!!!!!!
cmq tornando all'ordigno costruito in casa dal genio..... eu genio...(è vekkia)......continua a perdere tempo cn art attak e vedrai maria grazia fare puf....e scomparire nel nulla.....hihihihihihiih
ot: scusa l'intrusione,vorrei sapere se ti tice qualcosa "ITIS G.B. Pentassuglia" Matera.
Se si, allora forse sei l'Eugenio che conoscevo e che non vedo nè sento da circa 8-9 anni e di cui m'ha fatto piacere trovare notizie su internet.
Ehhhh si, il potere della rete......
E a te il nome Grazia dice niente?
Usa il mio profilo e mandami una e-mail, il tuo profilo è vuoto...
Oppure mandami un commento con la tua e-mail, non pubblico il commento così non diamo la tua e-mail al mondo intero... hi hi...
Posta un commento