lunedì 25 dicembre 2006

...acqua

Che figata la tecnologia!! (mi spiego...)

Sono sempre stato appassionato di fotografia, anche se appassionato è una parola grossa. Questa passione è nata nel periodo delle scuole medie, frequentai un corso di fotografia e... fu amore a prima vista. Mi divertivo a creare, sperimentare comporre... mi affascinava la miriade di modi con la quale si poteva interpretare, raccontare, raffigurare, immortalare. Con il tempo questa passione si è rafforzata (anche se ci sono stati dei periodi di encefalogramma creativo piatto) ho avuto la possibilità di acquistare macchine fotografiche digitali sempre migliori, questa volta facendo attenzione a non romperle come feci con la prima reflex che presi tra le mie mani (la reflex di mio padre). Meno di una settimana fa, ho acquistato la mitica Canon EOS 400D, un concentrato di tecnologia, precisione e professionalità... (ed è la prima figata tecnologica) E' meravigliosa, è come avere una estensione degli occhi che ti permette di vedere il mondo in maniera diversa, modificando quel che abitualmente vediamo, quel tanto che basta per rendere piacevle, originale o semplicemente "diverso" un panorama, un viso o... l'acqua. Ci consente di andare oltre la nostra vista, di mettere in risalto particolari che ad occhio nudo passano inosservati o... come nel caso dell'acqua di congelarla in "pose" che di solito sfuggono al nostro occhio. Uno dei chiodi fissi di questo periodo è proprio l'acqua, così lucida, plastica, sinuosa...
Ma ora passiamo all'altra figata... questo blog che è realizzato con blogger di google e Picasa.
Picasa è un software che permette di gestire le foto sul proprio pc. E' in grado di fare tutto quello che serve a chi usa il computer anche come album fotografico. Scarica automaticamente le foto dove vuoi, le mostra, crea slideshow, cartoline, consente di effettuare un po' di modifiche alle foto, insomma un programma completo, semplice e piacevole da utilizzare. Oggi scopro che la versione nuova permette di pubblicare le tue foto on-line, il tutto integrato con blogger di google... praticamene da Picasa 2.0 puoi selezionare le immagini da pubblicare sul sito, pubblicarle e puoi anche (come sto facendo in questo momento) scrivere un post con annesse foto da aggiungere al tuo blog personale (per esempio questo che state leggendo)... il tutto GRATIS, ovviamente... Capite perchè ho esordito con la frase "Che figata la tecnologia"?

Nessun commento: